La salita al potere dei Khmer Rossi parte 8
....Agli stranieri era severamente vietato l'ingresso nel Paese, soprattutto agli occidentali, e coloro che hanno infranto tale divieto sono stati eliminati senza lasciare alcuna traccia (tra di essi vi furono anche vietnamiti, laotiani, indiani, pakistani, britannici, statunitensi, francesi, neozelandesi e australiani). Il numero totale dei morti tra il 1975 e il 1979 per esecuzioni, prigionie, carestie, epidemie, cattive condizioni di vita e episodi di pulizia etnica, principalmente ai danni dell'etnia vietnamita, è conteso. Il governo pro-vietnamita successivo alla caduta di Pol Pot indicò una cifra di 3,1 milioni. Lon Nol sostenne che i morti fossero 2 milioni e mezzo. Il sacerdote François Ponchaud suggerì una cifra di 2,3 milioni, ma in questa cifra sono incluse 600.000 persone morte prima dell'ascesa dei Khmer Rossi. L'Università di Yale, nel progetto "Cambodian Genocide Program", indica una cifra di 1,7 milioni. Amnesty International invece propende per un numero inferiore, di 1,4 milioni di morti. Il Governo degli Stati Uniti (che però, va sottolineato, dopo il 1979 addirittura supportarono i Khmer Rossi in funzione anti-sovietica) rappresentò la fonte ufficiale che in Occidente sostenne la cifra più bassa: 1,2 milioni. Khieu Samphan optò per 1 milione, mentre Pol Pot fornì un'indicazione di circa 800.000 morti. Quella comunemente menzionata è di circa 2 milioni di morti. Dopo la caduta della Kampuchea Democratica furono scoperti testimoni, foto, archivi e fosse comuni comprovanti il genocidio..... Etichette: Cambogia, Kampuchea Democratica, Khmer Rossi, Pol Pot |
Comments on "La salita al potere dei Khmer Rossi parte 8"
Quello che hai appena descritto è un genocidio stile nazista.Basta cambiare i nomi ed aumentare un poco i numeri ed ecco che gli americani si sostituiscono ad Hitler nello sterminio sistematico della popolazione.
Ora però si dice addirittura sia fatto per la "democrazia"...
@altra faccia della medaglia
chi è chi dice che è stato fatto per la democrazia?
Ovviamente mi riferivo agli Usa che proseguono ancora oggi la loro ondata di morte e distruzione in afghanistan in Iraq e nelle zone circostanti.Lanciano bombe al fosforo che inquinano aria ed acqua uccidendo migliaia di civili, oppure si esercitano usando come bersagli del loro allenamento bambini per strada.
Tutto questo per esportare la loro democrazia di merda.