*
Nome: Agostino
*
Eta:31
*
Citta:Montecatini Terme
*
Non mi piace:Doppie facce
*
Mi piace:Libertà
*
Film:Horror
*
Libro:La Favola di Cristo
*
Colore:Nero
*
Frase:Meglio primi all'inferno che secondi in paradiso
26 febbraio, 2007
Pochi giorni prima della domenica di Pasqua del 1900 alcuni subacquei greci della piccola isola di Antikythera scoprirono il relitto di un’antica nave piena di statue di marmo e bronzo e artefatti vari, datati tra l’85 e il 50 a.C. Tra i reperti spiccava un frammento informe di bronzo corroso e legno marcio che fu mandato insieme agli altri oggetti al museo nazionale di Atene per ulteriori studi.
I frammenti di legno, nell’asciugarsi si spaccarono, rivelando al loro interno lo schema di una serie di ingranaggi simili a quelli di un moderno orologio. Nel 1958 il dottor Derek J. De Solla Price riuscì a ricostruire con successo l’aspetto e l’impiego della macchina.
Il sistema di rotelle calcolava i movimenti annuali del sole e della luna e si poteva muovere facilmente da dietro a qualsiasi velocità. L’apparecchio quindi non era un orologio, ma più verosimilmente una sorta di calcolatore, che poteva mostrare le posizioni passate, presenti e future del cielo.
Etichette: Enigmi, OOPARTS |
Comments on "IL COMPUTER DI ANTIKYTHERA (OOPARTS )4"
Mi fa piacere che tu ti interessi di questi argomenti. Probabilmente era un calcolatore ante-litteram.
Ciao!!!
molto interessante..i greci erano molto evoluti, questo strumento ne è la prova...
Anche tu hai un bel blog. Continua così.
Ciao
@Zret adoro la storia antica e moderna.Mi piacciono tantissimo gli enigmi.
@loverock Greci,romani,egizi erano meravigliosi e pensare che con il medioevo l'umanità è andata indietro invece che avanti!
@Chris mille grazie per i complimenti.
Affascinanti questi macchinari!!