ESPERIMENTI MEDICI SUGLI ESSERI UMANI NEGLI STATI UNITI PARTE 4
(1972)In alcuni studi sponsorizzati dall'esercito americano, il dottor Amedeo Marrazzi somministra LSD a malati mentali dell'University of Missouri Institute of Psychiatry e dell'University of Minnesota Hospital per studiare "la resistenza dell'ego" . (1973)Nel suo rapporto finale sul Tuskegee Syphilis Study, il comitato consultativo ad hoc scrive "La società non può più permettersi di lasciar decidere alla comunità scientifica il giusto punto di equilibrio tra diritti individuali e progresso scientifico " . (1974)Il Congresso vara il National Research Act, che crea la National Commission for the Protection of Human Subjects of Biomedical and Behavioral Research e fissa gli standard per gli esperimenti medici sui bambini . (1975)Il Department of Health, Education and Welfare attribuisce uno status normativo al National Institutes of Health's Policies for the Protection of Human Subjects (1966). La sezione 45, nota come "The Common Rule," crea ufficialmente gli IRB (institutional review boards) . (1977)Il Kennedy Hearing avvia l'iter per l'Executive Order 12333, che vieta alle agenzie dei servizi segreti di effettuare esperimenti su esseri umani senza un consenso informato . Il governo americano risarcisce con 400.000 dollari Jeanne Connell, l'unica sopravvissuta alle oramai famigerate iniezioni al plutonio iniettate dal colonnello Warren nello Strong Memorial Hospital, e si scusa ufficialmente con lei e con le famiglie delle altre vittime usate come cavie umane . La National Urban League organizza la conferenza nazionale sugli esperimenti umani, e afferma "Non vogliamo uccidere la scienza, ma non vogliamo nemmeno che la scienza uccida, mutili e sevizi noi " . Etichette: Esperimenti |
Comments on "ESPERIMENTI MEDICI SUGLI ESSERI UMANI NEGLI STATI UNITI PARTE 4"
Ciao! si! se vuoi puoi linkarmi! io farò lo stesso!
Besos...
LaBruNa
@LaBruNa Ok allora vado subito a mettere il tuo link ciao
mmmm...se non mi sbaglio ne "L'incendiaria" di S.King si parlava di esperimenti di strane droghe sugli umani ...ma ne ho letto qualche pezzetto una decina d'anni fa e non ricordo più molto bene.
buon week-end!
Ecco la trama del L'incendiara, qualche giorno fà ho avuto l'occasione di vedere il film.
Il personaggio principale, l'incendiaria, è Charlene "Charlie" McGee, una giovane bambina con capacità pirocinetiche - l'abilita' di creare fuochi con il potere della mente. Charlie è un mutante; deve i suoi poteri ai genitori, coinvolti in un esperimento con medicinali al college. Anche il padre, Andy, ha anche poteri, ma sono nulla se confrontati a quelli della figlia.
I McGee sono assillati da "The Shop", un'organizzazione federale coinvolta negli esperimenti. Vorrebbero studiare e fare esperimenti su Charlie, ma i suoi genitori logicamente protestano.<>br/>b> Alla fine gli agenti di The Shop uccidono la madre di Charlie, e lei ed il padre corrono a New York in un disperato tentativo di scappare. Trovano un rifugio temporaneo in una capanna sul lago nel nord dello stato, ma vengono infine catturati da John Rainbird, un assassino nativo americano, e portati nei laboratori in Virginia.
Imprigionati, Charlie deve trovare un modo per riunirsi al padre, mentre impara a controllare i propri poteri. All'inizio decide di non usare i poteri, ma sarà costretta a cambiare strategia per le minacce di Rainboard. Ignora che The Shop ha intenzione di ucciderla dopo aver completato la serie d'esperimenti.
Andy McGee alla fine usa i suoi poteri per convincere un agente ad aiutare lui e la figlia a fuggire. I due si incontrano, ma prima di lasciare il complesso, Rainborad uccide Andy. Prima di morire, Andy dice a Charlie di "dare fuoco a tutto". Lei realizza i desideri del padre ed incenerisce il laboratorio, uccidendo Rainbird e molti altri.
Il libro termina con Charlie che offre la sua storia alla rivista Rolling Stone. Spera che rivelando la storia eviterà che The Shop rapisca ed uccida ancora nel futuro.