Congo, il genocidio dimenticato parte 3
.....Il Libero stato del Congo non fu mai né libero né uno stato, ma un privato dominio che il monarca gestì senza alcun controllo, neppure da parte del governo belga. La scoperta del processo di vulcanizzazione della gomma e il suo impiego industriale fecero di quella colonia uno dei più grandi serbatoi mondiali di questo prodotto fondamentale per l'industrializzazione dell'Occidente. Ma occorreva mano d'opera per raccoglierlo e trasportarlo fino al mare. Il problema fu subito risolto: tutti gli africani (ironicamente chiamati «cittadini») furono obbligati a raccogliere il caucciù senza alcun compenso e ogni villaggio doveva consegnare agli emissari del re-proprietario una certa quota del prezioso prodotto vegetale: chi si rifiutava, o consegnava quantità minori di quelle richieste, era punito duramente, fino alla mutilazione: a chi non produceva la quota di caucciù veniva tagliata una mano o un piede; alle donne le mammelle. Contro i ribelli si ricorreva all'assassinio, a spedizioni punitive, distruzioni di villaggi, presa in ostaggio delle donne. A fare il lavoro sporco erano circa 2.000 agenti bianchi, disseminati nei punti più importanti del paese: molti di essi erano malfamati in patria e malpagati in Congo. Ogni agente comandava un certo numero di nativi armati (capitani), presi da etnie diverse e dislocati nei singoli villaggi, per assicurare che la gente facesse il proprio dovere. Se la quota era inferiore a quella stabilita, anche i «capitani» subivano fustigazioni o mutilazioni. Era il metodo del terrore, tanto efficace quanto diabolico. In 23 anni di esistenza, nel libero stato del Congo morirono circa 10 milioni di persone, direttamente per la repressione o indirettamente per epidemie o fame, dovuta alla distruzione punitiva dei raccolti. Fu un vero genocidio, in cui perì quasi metà della popolazione congolese, a circa 20-25 milioni di abitanti nel 1880..... Etichette: congo genocidio africa |
Comments on "Congo, il genocidio dimenticato parte 3"
Ciao Agostino: ho votato il post e ho anche messo un commento. Dovrai avere pazienza perché come nuovo arrivato non ti conosce nessuno e all'inizio non verrai votato. Su OKNOtizie c'è in atto una polemica portata avanti da chi ha karma 0 o molto basso, ma sinceramente la trovo un po' una cavolata. Il modo migliore per iniziare la scalata è quello di leggere anche le notizie degli altri, votarle e commentarle in modo congruo (ho infatti letto commenti di una idiozia sublime, nati dal fatto che si commentavano i titoli senza aver evidentemente letto l'articolo).
Io ho iniziato a postare 5 mesi fa, ho avuto anche la fortuna che molti di coloro che frequentano OKNOtizie li conoscevo già a prescindere dall'aggregatore, ma se sono arrivata ad avere un karma alto penso che sia dovuto anche al fatto che ho instaurato un bel dialogo con molti utenti e, nel rapporto di reciproca stima, ci si legge a vicenda molto volentieri.
Un abbraccio
Ah, dimenticavo: posta a poco a poco anche le altre notizie, soprattutto quelle che sono valide indipendentemente da quando le hai scritte (come tutti gli articoli di storia per esempio)
ciao!!!
direi che va abbastanza di merda, mi sto riprendendo dai miei 12 punti per l'appendicite tra un giramento di palle e l'altro. dire che sono stufo è poco...
per quanto riguarda la Ciempions...arriviamo in ottima forma! pare Rivas-Cambiasso centrali difensivi... :-S
@Uyulala grazie mille è bello trovare gente come te in rete .
ONE BIG KISS!
@ste.black cavolo 12 punti???
Ti anno squartato!Riprendi ed visto oggi l'inter 2 pappine
mmmm... questa Roma è migliorata molto... dopo il -20 dell'anno scorso ho paura che arrivi addirittura a -10 quest'anno ;-)
Bhe purtroppo la strage del Congo non è molti diversa da quelle protratte in quel periodo dalle potenze coloniali ...
Comprensiva anche dell'italia ...
Ce da dire poi che all'epoca la cultura insegnava che gli africani non erano uomini ma bestie da trattare come meglio si credeva.
In questo la chiesa non aiutò molto anche perchè allo stesso modo dava credito a queste panzane ...