Sonno, dieta e purghe: le cure per tutti. Le cure mediche in senso proprio consistono nel riposo, in una dieta adatta, e nella somministrazione di rimedi fra i quali i più frequenti sono i purganti. Le ricette che ci sono pervenute indicano ingredienti per lo più vegetali (è sfruttata quasi tutta la flora egizia) e di rado minerali (allume, rame, ossido di ferro, calcare, carbonato e bicarbonato di sodio, zolfo, composti arsenicali, carbone); vi ha poi posto un certo numero di ingredienti che fungono da veicoli (birra, vino, miele, grassi animali, midollo, argilla). Il rimedio veniva somministrato in forma di bevanda, pappa, pillole e cataplasma. Tutti gli ingredienti appaiono quasi sempre adatti allo scopo terapeutico prefisso, e comunque scelti secondo un criterio di scienza naturale, mai in obbedienza a presupposti religiosi o filosofici. Dei resto le formule magiche rivolte a una divinità guaritrice venivano inserite nella cura solo per prudenza (come dire: "non si sa mai!"), per dare maggiore fiducia al paziente e per le malattie attribuite a cause extra‑fisiche, Molti rimedi comportavano almeno un ingrediente raro e costoso, spesso importato dall'estero (in particolare da Biblo),
e questo ci dice che la psicologia dei malato dell'antico Egitto era la medesima di oggi. I medici preparavano essi stessi le loro ricette ma si procuravano la materia prima da una organizzazione farmaceutica gerarchizzata. Al momento di consegnare le medicine erano sempre prodighi di consigli sull'igiene, che consisteva innanzitutto nel praticare abitudini sane.Etichette: Egitto, medicina |
Comments on "La medicina dell'antico egitto parte 2"
Approfitto di questo post per ricambiare la visita e i complimenti per il tuo blog! ;-)
@NeuroneZoppo grazie per essere passato e per i complimenti ciao e torna presto
Però!!! interessante! un comportamento che professionalmente non fa una grinza!!! non voglio far polemica, ma molti dottori con i propri pazienti non utilizzano lo stesso rigore e la spessa professionalità!!! un punto a favore (anche di più!) per questi "antichi" medici egizi!!!
Volevo anche intervenire a proposito del Taser: la trovo una cosa vergognosa! scusami, ma a questo punto il più "innocuo" spray al peperoncino che a me risulta essere vietato per legge, è appunto illegale e questa terribile arma può essere acquistata da chiunque e tranquillamente utilizzata!?! assurdo!
Ti auguro buon fine settimana! un abbraccio...
@LaBruNa Gli egizi non finiranno mai di stupirci.
Mentre penso che lo spray al peperoncino non sia illegale questo lo ho travato su wikipedia:
Giuridicamente, l'art 585 c.p. assimila alle armi proprie (non comuni da sparo) i gas asfissianti o accecanti; l'art. 704 c.p. (e l'art. 30 TULPS) dice che sono armi i gas asfissianti o accecanti. L'art. 1 L. 110/1975 infine precisa che gli aggressivi chimici sono da considerarsi armi da guerra. Il che significa che il porto e la detenzione di bombolette di gas CS o assimilate costituisce reato in Italia; così invece non è per le bombolette contenenti oleoresin capsicum (olio di perperoncino).
Comunque è sempre meglio averne una dietro sopratutto per voi ragazze!La cosa importante è usarlo e fuggire subito altrimenti irrita l'occhi anche a chi lo usa e fà male te lo posso garantire!
Mentre il taser sì ridicolo che te lo vendano senza porto d'armi