“Sbattezzo” come cancellare gli effetti civili del battesimo
CHE COS’È IL BATTESIMO Stando al catechismo della Chiesa cattolica, il battesimo è il mezzo «mediante il quale ci si libera dal peccato e, rigenerati come figli di Dio, si diventa membra di Cristo, ci si incorpora alla Chiesa e resi partecipi della sua missione». Come un bambino di pochi giorni possa essere reso partecipe della missione della Chiesa resta, ovviamente, un mistero della fede. Va ricordato che il battesimo è un rito largamente estraneo alla narrazione evangelica: gli unici passi espliciti (Mt. 28,19, Mc 16,15) sono spesso considerati dagli studiosi come un’aggiunta posteriore; i passi di Gv. 3,22-26 sono contraddetti da Gv. 4,1. Gesù, pur battezzato da Giovanni, stando al Nuovo Testamento personalmente non battezzò mai nessuno, né tanto meno risulta siano mai stati battezzati gli apostoli. IL PEDOBATTESIMO Gesù decise di farsi battezzare solo quando ebbe compiuto trent’anni. Anche agli albori della cristianità il battesimo veniva impartito agli adulti, e solo dopo un congruo periodo di catecumenato. Anzi, molti fedeli rimandavano addirittura il battesimo fin quasi in punto di morte, per presentarsi “puri” nell’aldilà..... Per continuare a leggere l'articolo andate quì UAAR perchè è giusto sapere . |
Comments on "“Sbattezzo” come cancellare gli effetti civili del battesimo"
Benissimo Agostino, occorre far sapere a quanta più gente possibile che e siste questa possibilità.
;-)
Ros
C'è ANCHE IL MODULO SBATTEZZO NON CI POSSO CREDERE!!
Molto probabilmente a Catania riusciremo a fare qualcosa di eclatante come a Genova:un gruppo di neo sbattezzanti contemporaneamente presenteranno richiesta di sbattezzo presso la curia arcivescovile. Sto organizzando tutto io e, essendo già sbattezzato, sarò il loro "padrino di sbattezzo"
@rosalba s si visto che qualcuno ancira non lo conoscie!
@CRY si infatti per sbattezzarmi ho riempito il modulo e spedito alla chiesa dove mi sono battezzato.
@Falstaff spettacolo peccato non ci posso essere ;se puoi fai un filmato
C'è sempre la possibilità di abiurare in seguito. Probabilmente il battesimo ai bambini va visto nell'ottica di infondere loro già da piccoli dei valori forti (non da tutti condivisibili, naturalmente) non solo all'interno della famiglia ma anche nelle relazioni con altri.
@Fra io la vedo così:
a scuola dovrebbero insegnare tutte le religioni.Poi uno quando è maggiorenne sceglie se battezzarsi oppure no!