Antisemitismo e chiesa cattolica
La dottrina cristiana è stata accusata di aver creato il sentimento antisemita dipingendo attraverso i secoli gli Ebrei come "gli assassini di Cristo" e la Chiesa ha istituito i ghetti all'interno delle città per isolare la popolazione di origine ebraica dai restanti cittadini e per spingerli alla conversione. L'entità esatta dell'antisemitismo della chiesa cattolica nei secoli passati è tuttora oggetto di dibattito ed esistono molte controversie tra gli stessi storici, la difesa di alcuni studiosi cattolici è che un gran numero di Ebrei è pacificamente vissuto in Europa e, malgrado le vessazioni, gli ebrei hanno potuto sviluppare una cultura autonoma in un territorio in cui non era ancora esistente il concetto di tolleranza religiosa. Occorre aggiungere che sui giudizi storici la chiesa cattolica non ha solitamente una "posizione ufficiale", sebbene possano essere individuate le tendenze generali di una storiografia "cattolica" o le risposte più diffuse degli apologeti, che comunque non hanno alcun valore vincolante per i ricercatori o per le opinioni dei singoli. Più recentemente la Chiesa Cattolica ed in particolare Papa Pio XII sono stati accusati di aver contribuito all'Olocausto con l'accettazione silenziosa di un genocidio. Relativamente alle due maggiori ideologie totalitarie del XX secolo, il nazismo di Hitler e il comunismo di Lenin e Stalin, la chiesa cattolica emise per entrambe encicliche di condanna. Viene però da alcuni criticato il comportamento tenuto da Pio XII durante la seconda guerra mondiale, poiché il papa si astenne dal pronunciare discorsi di condanna netti ed utilizzò sempre un linguaggio diplomatico nelle dichiarazioni ufficiali, probabilmente dovuta anche all'intenzione di preservare la neutralità della Santa sede che fu anche occupata dalle truppe naziste. Alcuni studiosi difendono la posizione della chiesa rispetto al nazismo sostenendo che una decisa condanna avrebbe portato Hitler a decidere sanguinose ritorsioni alla numerosa ma minoritaria popolazione cattolica in Germania e nei territori occupati durante la guerra. Vari incontri ecumenici con i rappresentanti della fede ebraica ha molto disteso i rapporti tra le due religioni e Papa Giovanni Paolo II ha pubblicamente riconosciuto che la Chiesa ha avuto delle colpe verso quelli che egli ha definito come "fratelli maggiori"; riguardo al periodo della seconda guerra mondiale si attende il desecretamento degli atti contenuti nell'archivio segreto vaticano che per gli anni fino al febbraio 1939 è previsto entro il 2006. Etichette: chiesa apostolica romana, nazismo |
Comments on "Antisemitismo e chiesa cattolica"
Wow, molto bello il tuo blog. Grazie per i complimenti per il mio. Se ti va di linkarmi in qualsiasi pagina del tuo sito io lo farò in questa http://alessios4.blogspot.com/2006/10/grazie.html (ha pagerank 2). Magari se partecipi all'iniziativa sulle faccine di msn ti linko anche in quella che ha pagerank 3 :) (naturalmente se linki sia la home che quella pagina avrai link in entrambe le pagine).
Il blog di Alessio
http://alessios4.blogspot.com/
Stop alle faccine al posto del testo su MSN.
http://alessios4.blogspot.com/2006/10/stop-alle-faccine-di-msn-al-posto-del.html
La chiesa tende a finire no futuro, le persone si sveglia prima o poi...Basta di dare soldi quelli signori (petre) per viveri come re con soldi del popolo.
Giusto quello che dici aguas da vida.Ciao Alessio e grazie per i complimenti.