Progetto MKULTRA
Il progetto MKULTRA (conosciuto anche come MK-ULTRA) si riferisce ad una serie di attività svolte dalla CIA tra gli anni Cinquanta e Sessanta che aveva come scopo quello di influenzare e controllare il comportamento di determinate persone (cosiddetto controllo mentale). Il progetto non è mai stato reso ufficialmente pubblico dalla CIA, ma vi sono varie testimonianze dirette che riferiscono di esperimenti condotti da personale dell'intelligence. Tali esperimenti prevedevano la somministrazione dell'ipnosi, sieri della verità, messaggi subliminali, LSD ed altri tipi di violenze psicologiche su cavie umane. Si suppone che uno degli scopi del progetto fosse quello di modificare il livello di percezione della realtà di alcune persone, costringendole a compiere atti senza rendersene conto; una delle ipotesi vuole che la CIA fosse interessata alla possibilità di creare degli assassini inconsapevoli. Nel 1977, grazie alla legge sulla libertà di informazione, furono derubricati alcuni documenti che testimoniavano la partecipazione diretta della CIA al programma MKULTRA. Il progetto fu portato all'attenzione dell'opinione pubblica per la prima volta dal Congresso degli Stati Uniti e da una commissione chiamata Rockfeller Commission. Tale commissione pubblicò un documento che recitava: Il direttore della CIA ha rivelato che oltre 30 tra università e altre istituzioni sono coinvolte in un programma intensivo di test che prevede l'uso di droghe su cittadini non consenzienti appartenenti a tutti i livelli sociali, alti e bassi, nativi americani e stranieri. Molti di questi test prevedono la somministrazione di LSD. Almeno una morte, quella del Dr. Olson, è attribuibile a queste attività. Etichette: CIA |
Comments on "Progetto MKULTRA"
A volta penso qui sono nata in uno planeta sbagliato, tu no?
Baci
Si anche io troppo primitivo l'essere umano
Anche questo post è di notevole importanza divulgativa.
A me dice cose delle quali ero quasi completamente all'oscuro, a parte l'uso di l'LSD per gli scopi qui descritti, e mette chiaramente in dubbio - per quanto mi attiene - la liceità di questo ente governativo americano al quale attribuivo grande serietà.
Tenuto presente il fatto che molti oriundi italiani lavorano in questo ente, la cosa non può che dispiacermi.
Purtoppo la cia non ha commesso solo questi crimini ma tanti altri:il primo tra tutti quello di avere salvato tantissimi gerarchi nazisti!