*
Nome: Agostino
*
Eta:31
*
Citta:Montecatini Terme
*
Non mi piace:Doppie facce
*
Mi piace:Libertà
*
Film:Horror
*
Libro:La Favola di Cristo
*
Colore:Nero
*
Frase:Meglio primi all'inferno che secondi in paradiso
20 marzo, 2007
.....Il metilfenidato, di cui è composto il Ritalin, è infatti uno stimolante centrale e come tale appartiene ai farmaci d'abuso ed è incluso nella Tabella I degli stupefacenti. La sua commercializzazione venne sospesa in Italia nel 1989 ma, vista "l'elevata incidenza dell'ADHD in età pre-adolescenziale - recita una nota del ministero della Salute - la Commissione unica del farmaco ha invitato la casa farmaceutica Novartis, attuale titolare del Ritalin, a presentare richiesta per la registrazione del farmaco e la sua commercializzazione in Italia".
Il dottor Claudio Ajmone, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell'Oism (Osservatorio Italiano Salute Mentale) al riguardo non ha dubbi: considera il Ritalin alla stregua di una sostanza stupefacente ed afferma che "i bambini vengono drogati per risolvere problemi che andrebbero superati in termini pedagogici."
Anche il professor Luigi Cancrini, noto psichiatra delle tossicodipendenze, è molto proccupato circa le possibili conseguenze di un abuso del Ritalin: "siamo certi che tutti questi bambini di otto anni a cui diamo il Ritalin, a 16 anni non lo prendano per loro conto e non diventino tossicomani?"....... |
Comments on "Ritalin parte 2"
Ciao Agostino! bravo! torno da te e leggo nuovamente del Ritalin!!! fai bene a riparlarne! te l'ho già detto quello che penso a proposito, e sono contenta di leggere le affermazioni del dottor Claudio Ajmone, noto psicologo e psicoterapeuta...concordano ovviamente su quanto ti avevo già detto e su ciò che penso! è chiaro che questi probelmi legati alla sfera socio-affettiva e comportamentale, vanno risolti su un piano pedagogico e psicologico! ma stiamo scherzando? qui però il problema è un'altro...il giro di affari delle case farmaceutiche!!! vedrai...ho già parlato a tal proposito con colleghi, psicologi e personale delle Usl che conosco...vedrai!è vergognoso! un caro saluto a te!
@LaBruNa sei proprio una ragazza intelligente,non stò scherzando.Un bacio
Vergognoso ma sicuramente la cosa si sta espandendo con il beneplacido di molti psichiatri o neuropsicologi infantiili che prescrivono il ritalin ai ragazzini anche per soddisfare gli appetiti delle case farmaceutiche.
Lavorando in tale settore mi stupisco sempre di più come tante madri o padri ricorrano sempre d+ a farmaci per sedare i bambini vivaci.
Questo per diverse cause forse prossimamente ne parlerò più approfonditamente del resto ci vuole del tempo a trattare argomenti del genere...
Cmq ocmplimenti Agostino per i post
@maurob una cosa vergognosa.Bè tante madri ricorrono ha questo rimedio perchè non ci sono più le mamme di una volta.Grazie per i complimenti
ho un figlio adhd.
è faticoso, ma meraviglioso.
ho ricevuto pesanti pressioni affinchè gli somministrassi il ritalin.
sono contenta di non averlo fatto.
:-)
@alga brava hai fatto benissimo ha non somministragliero.Chi era che ti faceva pressione ,sempre se me lo puoi dire,affinchè gli somministrassi il ritalin?
Ciao un buon fine settimana e quando ripassi lasciami il tuo link