*
Nome: Agostino
*
Eta:31
*
Citta:Montecatini Terme
*
Non mi piace:Doppie facce
*
Mi piace:Libertà
*
Film:Horror
*
Libro:La Favola di Cristo
*
Colore:Nero
*
Frase:Meglio primi all'inferno che secondi in paradiso
20 aprile, 2007
....Dal punto di vista storico pare che la prima piramide egizia sia stata quella fatta costruire dal faraone Zoser (2780 a.C.), che differisce però completamente dalle grandi piramidi che ci interessano in questa sede per la problematica che sollevano. I successori di Zoser abbandonarono, incompiute, altre tre piramidi a gradini, prima di dedicarsi al tentativo di erigerne una a facce lisce, innalzata a Maidum, a circa 45 chilometri dal Cairo. Maidum è oggi una rovina con il nucleo centrale che si eleva per circa 75 metri sopra un ammasso di macerie: era originariamente una piramide a gradini, ma fu rivestita in seguito per renderla appunto a facce lisce. Purtroppo, l' ampia base non poggiava sula roccia ma sulla sabbia, e la piramide crollò, forse ancor prima di essere completata. L'esperienza insegnò tuttavia qualcosa ai costruttori. Il sovrano successivo, Snefru, primo faraone della Quarta Dinastia (che durò all' incirca dal 2700 al 2500 a.C.), edificò due solide piramidi a Dashur, poco più a sud di Saqqara. Vennero poi le tre grandi piramidi di Giza.
La grande piramide attribuita a Cheope è unica per il fatto che ha corridoi e stanze nella parte superiore della struttura, mentre tutte le altre hanno in pratica solo un passaggio che conduce ad una camera al livello del suolo o nella roccia sottostante. In origine era alta 148 metri (e forse non per caso il Sole dista dalla Terra 149 milioni di chilometri) e la base misurava 320 metri di lato, ma col tempo le pietre lisce che la rivestivano furono asportate per essere utilizzate nelle costruzioni medievali del Cairo: oggi misura in altezza circa 137 metri...... |
Comments on "LE PIRAMIDI DI GIZA parte 2"
buona partita e conquista i 3 punti!!! e se ti va, pure piazza del Campo!
l'immagine è fintamente egizia... credo che sia di un Casinò di Las Vegas (o come disse Jerry Calà in un famoso film anni '80: Las Sfigas)
buon week-end!
Buongiornissimo ! :-)
Ciao e buon fine settimana!
E ritorni a parlare dell'antico Egitto! interessante questa differenza fra le piramidi per quanto riguarda la costruzione e i corridoi!!! ma gli egizioni, e nessuno me lo toglie dalla testa, la sapevano lunga!
Un abbraccio Agostino e buon fine settimana e...fai una carezza a Teresa da parte mia!!!
Erano davvero fenomenali...difficilissimo eseguire certi calcoli con i loro scarsi mezzi a disposizione!
ciao Ago non per niente erano un popolo credente nei gatti ciaoo mmittico
@ste.black speriamo bene ciao,film mitico con calà!
@Il Giomba anche se in ritardo una buona giornata anche a te
@Carlotta grazie mille ciao
@LaBruNa no lunga lunghissima!Ok per teresa ciao
@Mad Riot si e quì rispuntano gli OPARTS ciao
@ONE one GOLD verissimo ciao MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMitico!
Che fascino che hanno queste costruzioni, soprattutto se se ne conoscono i segreti...
@fra si sono veramente affascinanti gli egizi ciao