*
Nome: Agostino
*
Eta:31
*
Citta:Montecatini Terme
*
Non mi piace:Doppie facce
*
Mi piace:Libertà
*
Film:Horror
*
Libro:La Favola di Cristo
*
Colore:Nero
*
Frase:Meglio primi all'inferno che secondi in paradiso
04 maggio, 2007
Augusto José Ramón Pinochet Ugarte (Valparaíso, 25 novembre 1915 - Santiago del Cile, 10 dicembre 2006), è stato un generale genocida che ha governato da dittatore il Cile dall'11 settembre 1973 all'11 marzo 1990. Arrivò al potere a seguito del golpe del 1973 (il colpo di stato militare che rovesciò il governo del Presidente socialista eletto Salvador Allende). Un referendum nel 1988 mise fine alla dittatura e reintrodusse la democrazia. Lasciò ufficialmente il potere due anni dopo, nel 1990, mantenendo però il controllo dell'esercito fino al 1998. Divenne poi senatore a vita, godendo dell'immunità parlamentare. Figlio di un medico e nipote di contadini, gli avi paterni di Pinochet lasciarono la Bretagna nel XVIII secolo per trasferirsi in Cile. Ugarte -il cognome materno- è invece di origine basca. La situazione sociale prima del golpe. Al momento del colpo di stato, l'economia era allo sbando sin dalla fine degli anni '60. I camionisti cileni organizzarono uno storico sciopero e le massaie scesero in piazza agitando pentolini vuoti. Il 22 agosto 1973 fu il Congresso cileno a votare a maggioranza una risoluzione in cui si elencava le violazioni delle legalità compiute dal governo e si invitava l'esercito a rimuovere il presidente.
L'11 settembre 1973, tradendo la fiducia del Presidente Allende, lo destituì con un cruento colpo di stato militare. I leader del golpe usarono aerei da combattimento Hawker Hunter per bombardare il Palazzo Presidenziale che ospitava Allende, che rifiutò di arrendersi e morì. Pinochet fu nominato a capo del concilio di governo della giunta vittoriosa, e si mosse per frantumare l'opposizione liberale del Cile, arrestando approssimativamente 130.000 individui in un periodo di tre anni....... |
Comments on "Augusto Pinochet"
E pensare che nel mondo di cosi' ce ne sono ancora che governano...
Sembrano dittatori di un'altro mondo invece... :-(
Un dittatura che copre quasi 20 anni!!! (1973 1990!!!). La storia del Cile la conosco abbastanza...ho sempre avuto una attenzione/attrazione per la storia di tutti i paesi dell'America latina...non mi chiedere perchè...non ti saprei rispondere! con il cuore e la mente sono più vicina al loro modo di pensare...non so! la dittatura di Pinochet fu terribile, sanguinaria e violenta come tutte le ditatture "militari" che si rispettano...spero che il popolo cileno, popolo che ha, peraltro, un gran senso della dignità, possa guardare al passato per imparare dai suoi stessi errori...un caro saluto a te! buona notte!
@Vendostelle basta pensare alla cina,corea del nord,cuba......ciao
@LaBruNa sono contento che conosci la storia del Cile almeno se sbaglio qualcosa puoi corregermi!Un bacio.