*
Nome: Agostino
*
Eta:31
*
Citta:Montecatini Terme
*
Non mi piace:Doppie facce
*
Mi piace:Libertà
*
Film:Horror
*
Libro:La Favola di Cristo
*
Colore:Nero
*
Frase:Meglio primi all'inferno che secondi in paradiso
22 maggio, 2007
...........La violenza e il bagno di sangue del colpo di stato continuarono durante l'amministrazione di Pinochet. Una volta al potere, Pinochet governò con il pugno di ferro. I dissidenti che erano stati assassinati per aver pubblicamente parlato contro la politica di Pinochet venivano definiti "scomparsi". Non si sa esattamente quanta gente sia stata uccisa dalle forze del governo e dei militari durante i 17 anni che rimase al potere, ma la Commissione Rettig, voluta dal nuovo governo democratico, elencò ufficialmente 2.095 morti e 1.102 "scomparsi". Tra le vittime, ucciso nello stadio di Santiago insieme a molti altri, anche il regista e cantante Victor Jara. Anche la tortura era usata comunemente contro i dissidenti. Migliaia di cileni lasciarono il paese per sfuggire al regime. La situazione in Cile raggiunse l'attenzione internazionale nel Settembre 1976 quando Orlando Letelier, un ex-ambasciatore cileno negli Stati Uniti e ministro del governo Allende, fu assassinato con un'auto bomba a Washington. Si stima che l'aiuto militare USA era cresciuto drammaticamente tra la venuta al potere di Allende nel 1970, quando ammontava a 800.000 dollari all'anno, fino a 10,9 milioni di dollari nel 1972, quando il colpo di stato avvenne. La brutale repressione politica di Pinochet esistette in parallelo alle riforme economiche.
Per formulare la sua politica economica, Pinochet si affidò ai cosiddetti Chicago boys, che erano economisti istruiti all'Università di Chicago e pesantemente influenzati dalle politiche monetaristiche di Milton Friedman. Alcuni economisti mondiali lo chiamarono il Miracolo del Cile mentre altri hanno contraddetto questa affermazione teorizzando che, anche se le riforme di Pinochet attrassero grossi investimenti esteri, poca parte di quei soldi venne investita nella produzione.............. |
Comments on "Augusto Pinochet parte 2"
La storia del Cile è segnata per sempre dalla crudeltà di Pinochet nei confronti dei dissidenti! e chissà perchè tutte le dittature del mondo ricalcano tristemente sempre gli stessi cliché!!! Un abbraccio Agostino!
@ labruna cambiano le bandiere ,cambiano gli ideali ma la zuppa è sempre la stessa ciao!
Ciao Agostino! buenas noches!!!
Hola bruna!!!!!!!