Anoressia parte 3
...Il cibo è una delle poche cose che possono controllare, e per dimostrare di essere forti e di avere il controllo devono dimostrare che potrebbero non essere dipendenti dal cibo, di poterne farne a meno, poiché il mangiare è visto come un'ulteriore schiavitù. Il riuscire a combattere la fame e rifiutare il cibo potrebbe essere una vittoria che accresce l'autostima. L'anoressia e la bulimia sono in rapida crescita nei paesi occidentali.In Italia circa l'1% degli adolescenti soffre di anoressia, circa il 5% di bulimia e l'8% e il 15% presentano disturbi alimentari e comportamenti a rischio. Inoltre la patologia è in crescita nella fascia tra i 45 e 55 anni di età. Lo psicoanalista Massimo Recalcati afferma che l'anoressia è "la passione per il niente". L'anoressica utilizza il niente per chiedere all'altra/o un segno d'amore. Soffrire di anoressia è meno doloroso che vivere affrontando un dolore incontrollabile; quel dolore che può nascere dall'incontro con l'altra/o o dalla possibilità di essere respinti, abbandonati, offesi, traditi. È un modo per cercare di realizzare un'identità minacciata da chi non ci lascia essere quello che siamo. L'anoressia e la bulimia sono una scelta, perché rifugiarsi nel sintomo consente di evitare pericoli, minacce, dolori in nome di un ideale di purezza, di distacco, di autonomia; chi riesce a non mangiare pensa di non avere bisogno di nulla e di nessuno. È una fuga dalla realtà con un bisogno totale di controllare la propria vita, la propria sofferenza e quindi il proprio mondo... Etichette: Anoressia bulimia cibo |
Comments on "Anoressia parte 3"
@Lisa72 ciao è sempre un piacere ricevere i complimenti ma ancora di più trovare un commento così lungo su un problema molto serio e sottovaluttato come questa malattia che se parla tanto ma poi rimane tutto come prima.
Tantissime persone quando sono stressate ritrovano nel cibo il modo per scaricare lo stres , conosco personalmente diverse persone .
Però rispetto all'anoressia e alla bulimia cè una differenza :
chi scarica lo stress mangiando a spesso problemi di peso , però gode di una buona salute invece per le altre 2 la cosa si inverte e la salute non cè più e ti può portare anche alla morte.
Ti mando un saluto e mi farebbe piacere uno scambio di link hola!