Levitazione magnetica: è iniziato il futuro dei grandi trasporti continentali
Mentre tutto l'occidente stà pensando al riarmo e non investe niente in fonti alternative di trasporto; la Cina pensa che il trasporto aereo sia una questione primitiva e stà investendo nei treni a "levitazione magnetica". Il 31 dicembre 2002 è stato inaugurato in Cina il primo percorso commerciale del Transrapid, il treno a levitazione magnetica che collega la stazione Long Yang di Shanghai all’aeroporto di Pudong con una corsa di 31 chilometri in soli otto minuti. A bordo del treno, per il viaggio inaugurale, sono saliti il primo ministro cinese Zhu Rongji, il cancelliere tedesco Gerhard Schröder, diversi ministri e industriali, scienziati e imprenditori cinesi e tedeschi. Il progetto congiunto tra Cina e Germania fu sottoscritto nel gennaio 2001. I cinesi hanno realizzato principalmente la guidovia, le stazioni e altre componenti, mentre i tedeschi hanno fornito i treni e le attrezzature elettriche ed elettroniche più sofisticate. Tanta folla festosa si è accalcata lungo il percorso a salutare questo nuovo treno che porta la Cina in testa a tutte le nazioni del mondo per l’alta tecnologia dei trasporti. L’agenzia stampa cinese Xinhua ha scritto, poeticamente, che si è finalmente avverato “il sogno a lungo accarezzato da tutti i filosofi cinesi di poter correre con il vento”. Zhu Ronji ha detto che la realizzazione della linea in meno di due anni è stata “un miracolo” ed ha anche sottolineato che il consumo energetico di questa tecnologia è solo un quarto di quello necessario per effettuare lo stesso servizio con un aereo, a velocità paragonabili...
Questo articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie. Etichette: Cina, Germania, shangai, treni a levitazione magnetiva |
Comments on "Levitazione magnetica: è iniziato il futuro dei grandi trasporti continentali"