Il crollo degli squali
IO NON MANGIO LA ZUPPA DI PINNA DI PESCECANE.FATELO ANCHE VOI.
In pochi anni la pesca intensiva ha ridotto in modo drammatico le poplazioni di squalo in tutto il mondo. L'allarme lanciato da WWF e Shark Alliance, che chiedono anche l'impegno del Governo italiano. Le stime sono allarmanti: nel breve arco di tempo degli ultimi 15 anni, le popolazioni di squalo hanno avuto un calo di oltre l'80%. La denuncia arriva da una conferenza congiunta di WWF e Shark Alliance. Sotto accusa la pesca intensiva e ilegale per rifornire i mercati orientali, nel quale è fortissima la richiesta della zuppa di pinne di pescecane. Negli ultimi anni la domanda di questo piatto destinato ai ricchi è cresciuto anche in USA ed Europa. Ormai un terzo delle specie di squali sono inserite nelle Liste Rosse della IUCN (International Union for Conservation of Nature). Nel 2004 in Italia le catture rilevate sono state di 1.061 tonnellate, è quindi il paese europeo con maggiore attività di pesca di squali e razze in Mediterraneo, seguito da Turchia (1.018 t.onnellate), Grecia (911.) e Spagna (837). “Per molte specie di squali la pesca è effettuata con metodi distruttivi che hanno determinato il crollo della popolazione, a cominciare dallo squalo bianco. “Ma il metodo più sconvolgente è sicuramente lo spinnamento (“finning”) cioè la pratica di prelevare le pinne dal corpo di uno squalo per il redditizio mercato mondiale delle pinne di squalo utilizzate nella preparazione della “zuppa di pinna di pescecane”, gettando in mare l'animale morente, condannandolo ad una lunga agonia". Etichette: Animali |
Comments on "Il crollo degli squali"
Oh no...è crudelissimo staccargli le pinne e poi rigettarli in mare...Ma non è possibile "allevarli" così come si fa con altri pesci e con le mucche e i maiali e le galline che poi mangiamo senza che nessuna associazione e il wwf scendano in campo?
p.s. ti ho linkato sul mio blog, come richiesto...
Troppo crudele non sì può morire così .Si il wwf se ne stà occupando ma sarebbe meglio che anche i telegiornali ne parlassero più spesso.
Beh! a parte i fatti del Cibali, qui a Catania si sta proprio bene tant'è che nel nostro mare sono arrivati i capodogli ( avete visto i tg di stasera?). Sono stati coccolati, serviti e riveriti. Speriamo che questo evento abbia la stessa risonanza che hanno avuto fatti angosciosi....un po' per riabilitarci!
Non l'ho mai mangiata la zuppa di pinna di pescecane e non ci tengo. Ma è improbabile che si possano allevare.
Ciao, veramente bel blog.
Ho visto che sei passato dal mio e ti ringrazio; ci rivedremo ognitanto, il tuo blog è proprio carino.
ciao
Floyd
bonjour!
c'è di buono che ogni tanto qualke pescecane si incazza, peccato che non pigli 'sti pescatori ma qualke povero surfista.
sulla posizione della Chiesa sul preservativo non mi pronuncio, mi verrebbe subito voglia di prendere il Cardinal Ruini detto Eminems a badilate (dalla parte dello spigolo si intende)
bye
Bello questo blog...
mi sa che lo linko al mio:-)
nn ho mai mangiato la zuppa di pinna di pescecane...
e dubito fortemente che lo farò!
buona giornata
Grazie per essere passato dal mio blog. Sicuramente tornerò a farti visita. Veramente carino il tuo blog. Grazie. Ciao
Mamma mia, per fortuna non mi piace il pesce...
Un saluto a tutti!Si penso sia un problema poter allevare gli squali.Grazie per i complimenti!
Ciao "La Mile " quando ripassi dal mio blog lasciami il tuo link così lo metto!