.....La piramide di Cheope sarebbe costituita da circa due milioni e mezzo di blocchi di calcare, ognuno misurante in media 1,2x1,2,x0,75 metri e pesante circa 2,5 tonnellate, con massi più pesanti, fino a 15 tonnellate. Complessivamente la costruzione contiene circa 2.700.000 metri cubi di pietra e pesa circa 6 milioni di tonnellate, quasi il doppio dell' Empire State Building di New York. Gran parte dei massi di qualità inferiore utilizzati per il nucleo centrale proveniva dalle cave vicine, ma il granito che servì per rivestire le pareti delle stanze interne proveniva da un luogo molto distante, lungo il Nilo ed il calcare ancora più prezioso utilizzato per i rivestimenti esterni aveva origine nelle cave di Tura, ad est del Cairo. Tralasciando il sistema usato per portare alla Piana di Giza i massi estratti da queste cave, il problema che assilla gli studiosi è questo: come hanno fatto ad issare a certe altezze massi di svariate tonnellate? Ai nostri giorni un lavoro del genere sarebbe possibile soltanto se si utilizzassero moderni macchinari di sollevamento. Resta il fatto che gli antichi Egizi, senza disporre delle nostre tecnologie, hanno compiuto ugualmente un lavoro a dir poco incredibile. C' è chi ha alluso a piani inclinati, chi ha pensato a rulli ricavati da tronchi d' albero, a rampe a spirale costruite man mano che la piramide si innalzava, ma queste ipotesi non convincono i tecnici.
Una recente teoria ipotizza che i blocchi di pietra... non siano di pietra, ma di una sorta di calcestruzzo usato a quei tempi. Così si spiegherebbe la facilità di sitemazione di questi blocchi giganteschi: non hanno avuto bisogno di sollevarli ma li hanno "fatti" sul posto per mezzo di enormi stampi! |
Comments on "LE PIRAMIDI DI GIZA parte 4 ed ultima"
O.T. Bravo Agostino! Ti faccio da padrino.
sempre complete e pprofondite le tue informazioni!
di certo un terremoto non le fa crollare..casa mia la farò costruire da un egiziano...si si si !!^^
Un grande saluto per te :-)
Ciao, Agostino ho messo il post sul TFR, scusa per il ritardo ma doveva essere scritto da una nuova firma di ABCDiritto purtroppo mi ha fatto sapere solo oggi che non avrebbe mantenuto l'impegno.
.:. hermansji
@Falstaff che classe!
@andrea grazie mille ciao
@Lyonette non è mica male come idea!
@Il Giomba anche a te CIAAAAAA!!!
@Hermans JI ok domani lo passo a leggere !
Di teorie ormai ne hanno fatte talmente tante che si pitrebberi riempire le pagine di dieci libri..teorie che restano tuttora solo teorie una più strampalata dell'altra..
La verità è che nonostante tutta la tecnologia avanzata della nostra era (la consideriamo noi avanzata ma ho seri dubbi lo sia...temo che la nostra tecnologia sia ancora in uno stato molllllllto embrionale) ancora nessuno dei tanti archeo-cervelloni è riuscito a ipotizzare una teoria..non dico giusta ma perlomeno ragionevole. in effetti quello che fanno è sparare teorie una più strampalata dell'altra che alla fine si rivelano proprio delle strampalate..
Lyonette ha detto:casa mia la farò costruire da un egiziano...si si si !!^^
fossi in te lascerei perdere questa idea...gli egiziani moderni non hanno niente a che vedere con quelli dell'antico egitto..e questo è un fatto risaputissimo..sono completamente agli opposti..diciamo che i moderni sono solo la brutta copia degli antichi (e nemmeno tanto)
@anomino verissimo quello che dici!
Mentre per la casa io lo interpretata come un a batuta!