ITALIANI BRAVA GENTE PARTE 6
L'occupazione della Iugoslavia La repressione politica e le istruzioni militari Dai documenti redatti dall'Alto Commissario Emilio Grazioli, ma anche da quelli dei generali Roatta, Robotti e Gambara, emerge un conflitto che non si limita alla repressione contro il Fronte di Liberazione, ma che parte da una diversa visione politica del rapporto tra vincitori e vinti, tra razza dominatrice e popolazione assoggettata: quindi marcatamente razzista. Secondo il generale Orlando: "... è necessario eliminare: tutti i maestri elementari, tutti gli impiegati comunali e pubblici in genere (A.C., Questura, Tribunale, Finanza ecc.), tutti i medici, i farmacisti, gli avvocati, i giornalisti, ... i parroci, ... gli operai, ... gli ex-militari italiani, che si sono trasferiti dalla Venezia Giulia dopo la data suddetta". Orlando, intende l'eliminazione della massa attraverso la deportazione di migliaia di uomini nei campi di concentramento, che i comandi militari hanno aperto in Italia e in Dalmazia per sloveni e croati. Viene anche adottata la politica dell'affamamento e della rapina, praticata dai comandanti italiani, tra gli altri il gen. Danioni che progetta di: "Procedere alla requisizione dei raccolti lasciando ad ogni singolo proprietario il puro necessario per non morire di fame". Mario Roatta propone inoltre la deportazione: "di tutti i disoccupati e degli studenti per farne unità di lavoratori". Inoltre viene condotta una repressione contro gli intellettuali (docenti e studenti dall'università alle scuole inferiori) essendo considerati la colonna portante del movimento partigiano. L'11 luglio 1942 Robotti scrive a Grazioli dopo le ennesime "operazioni di rastrellamento ed epurazione politica", effettuate dal 24 giugno al 1 luglio a Lubiana e nella provincia è stata attuata la deportazione nei campi di più di 5.000 uomini (tra i 16 e i 50 anni); mentre il comandante dell'XI Corpo d'Armata lamenta che: "il mancato rastrellamento di donne, specialmente insegnanti di scuole medie ed elementari, che hanno notoriamente svolto e tuttora svolgono attiva opera di propaganda comunista e di assistenza ai partigiani, ha prodotto cattiva impressione". Nel corso di una riunione con i vertici delle Forze armate di Roma e della II Armata, tenuta a Gorizia il 31 luglio 1942, Mussolini approva le analisi e le decisioni di Roatta: "Come avete detto è cominciato un nuovo ciclo che fa vedere gli italiani come gente disposta a tutto, per il bene del paese ed il prestigio delle forze armate ... Non vi preoccupate del disagio economico della popolazione. Lo ha voluto! Ne sconti le conseguenze ... Non sarei alieno dal trasferimento di masse di popolazioni". Etichette: Fascismo |
Comments on "ITALIANI BRAVA GENTE PARTE 6"
Ago, ricorda, non si può fumare nel cesso. Buona notte!!
Domani sbatacchi nino!
La pagina relativa all'occupazione della Jugoslavia e' stata una delle piu' vergognose, in assoluto.
Gli italiani hanno la responsabilita' diretta dello sterminio di centinaia di migliaia di civili, in campi come quello di Jasenovac.
Chi e' l'autore del libro del quale hai riprodotto la copertina?
Ciao.
P.s.
Questo e' uno dei pochissimi blog che trattano in modo serio, equilibrato e, soprattutto, documentato argomenti di grandissimo interesse. Da seguire, assolutamente.
Una buona giornata a tutti, visita per legere l'a novita. Non solo Jugoslavia ma penso qui questi planeta é una vergogna, piu belo essere chiamata di animali qui de essere umano!
Baci
ciao Ratty Razor grazie per la visita e per i complimenti a presto
la yugoslavia occupata dai fascisti è stata una vera vergogna
adesso si parla sempre delle foibe ma le foibe sono venute dopo, come vendetta all'occupazione, ai morti e ai lanciaffiamme usati da noi italiani x entrare nelle case !!!
peccato poi che la vendetta delle foibe colpì tante vittime innocenti e non i fascisti assassini...
il tuo blog, agostino , è sempre più ricco di novità grafiche
ma come fai a trovarle ? le inserisci da solo ?
Ciao erica la mia rubrica ,italiani brava gente ,non è ancora finita .Troppe cose non vengono dette ne insegnate ,sia sul fascismo che sul comunismo.Mentre per le novità grafiche devo ringraziare la mia "mamma" ed il suo blog http://aguasdavida.blogspot.com/ ciao.