Psicofarmaci e antidepressivi
Con la definizione di psicofarmaci si identificano diverse classi di farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale. Si possono classificare in base al tipo di molecole (classi farmaceutiche) o all'effetto terapeutico. Fra essi i più utilizzati sono: gli ansiolitici, gli antidepressivi e i neurolettici (o antipsicotici); che a loro volta includono molecole appartenenti a classi diverse. A questi possiamo aggiungere il litio e gli antiepilettici usati come stabilizzatori dell'umore. Non si può parlare di un effetto terapeutico comune degli psicofarmaci proprio per la eterogeneità delle molecole e dei disturbi trattati (Responder, non responder): alcune patologie si risolvono con una terapia ben condotta, altre croniche e recidivanti (ovvero perduranti nel tempo o che si ripresentano ciclicamente, soprattutto se i trattamenti farmacologici sono discontinuati), il loro effetto è di attenuare almeno i sintomi del disturbo mentale, favorendo una eventuale psicoterapia, o almeno una convivenza con la malattia mentale, nei casi in cui questa renda impossibile al paziente mantenere un lavoro e una vita normali. In ogni caso l'uso e la prescrizione di psicofarmaci va valutato attentamente per gli effetti collaterali, a volte pesanti, e la possibilità di errori nell'assunzione, che possono portare a una riaccensione dei sintomi o a vere e proprie intossicazioni, il cui esito è raramente letale; inoltre il trattamento con alcuni tipi di psicofarmaci deve essere interrotto gradualmente, pena l'insorgere di sintomi di astinenza............... |
Comments on "Psicofarmaci e antidepressivi"
Sono assolutamente d'accordo...
Saluti.
Marcello De Giorgio.
buona settimana!
vista la Coppa America???
Grande Crespo!
Pessimi Cordoba e Maicon.
Per Recoba solita panchina...riusciremo a regalarlo a qualcuno?!
@Marcello De Giorgio me lo immaginavo ciao.
@ste.black si visto qualcosa,anche se questo fine settimana mi sono dedicato al mare!Recoba???Speriamo di regalarlo presto!!!!!
Purtroppo, indirettamente, so quali sono le conseguenze degli psicofarmaci...La cosa orribile è che i dottoli li prescrivono come se fosse aspirina! Secondo me andrebbero banditi, non sono farmaci, è droga.
Bela settimana per te.
AC
Big Kiss
@Mad Riot sono DROGHE legalizzate!!
@Águas da Vida grazie anche a te!