Usi e abusi della cocaina, ieri ed oggi ( ultima parte )
...Sul finire del diciannovesimo secolo, l'opinione nei confronti della cocaina cambiò drasticamente poiché era ormai chiaro all'opinione pubblica che creava dipendenza. Il suo uso cominciò a essere descritto come un vizio. Nel 1904 fu eliminata la cocaina dalla Coca-Cola. Il governo statunitense cercò di costringere la società a ribattezzare la bevanda ma, dopo un lungo contenzioso legale, il nome restò quello. Al museo di Atlanta della Coca-cola non si accenna al fatto che la bevanda deriva dalla famosa pianta peruviana ma è curioso sapere che è ancora aromatizzata con foglie di coca dalle quali è stata tolta la cocaina. Negli ambienti alla moda, invece, si continuò a usarla per tutto il secolo, fino ad oggi, nonostante sia stata messa in ombra sul mercato nero da stimolanti sintetici come l'ecstasy, l'eroina, l'acido e le anfetamine. I figli dei fiori degli anni sessanta scelsero invece la marijuana e l'Lsd. Alla fine degli anni novanta e all'inizio del ventunesimo secolo, negli Stati Uniti la cocaina ha avuto un ritorno di fiamma e nel 2003 le vendite nelle strade hanno raggiunto i 35 miliardi di dollari. E non appena il mercato statunitense si è saturato, i mercanti di droga si sono rivolti all'Europa. In questa epoca la cocaina si poteva comprare liberamente. Negli Stati Uniti, all'inizio del 1900, Sears & Roebuck vendevano un vino di coca peruviana che "corrobora e ristora il corpo e la mente, e può essere assunto in qualsiasi momento con perfetta sicurezza". La cocaina era ampiamente usata anche per curare il mal di denti e per produrre medicinali, uno dei quali - il rimedio per la febbre da fieno e il catarro - era costituito al 99,9 per cento da cocaina pura. A Londra, nel 1916, i magazzini Harrods vendevano un kit contenente cocaina, morfina, aghi e siringhe. Etichette: Cocaina, Colombia, Papa Leone XIII, Perù e Bolivia |
Comments on "Usi e abusi della cocaina, ieri ed oggi ( ultima parte )"
ciaooooooooooo!!!!!
allora domani si festeggia?????
buon week-end!!!
Già. La coca viene usata ancora oggi come anestetico locale. E per me nella coca cola, ce n'è eccome! Hai mai notato che i coca- dipendenti ADORANO la coca-cola?
www.ilmondodilove.blogspot.com
ciao!
@ste.black che figuraccia no comment!
@love magari! Scherzo però la dipendenza , sopratutto per i bambini è dovuta dallo zucchero e dalla caffeina!
Si, nella coca cola è presente anche noce di cola, ma questa cosa non me la sono inventata, l'ha detta una volta una prof. a lezione di botanica farmaceutica..me lo ricodo, restammo tutti sconvolti, ma forse si riferiva al periodo precedente che tu descrivi. Cmq caffeina, cola, ed eventualmente coca..sono una bomba! Le sostanze messe insieme, che contengono a livello delle molecole molto simili tra loro (della stessa famiglia), moltiplicano l'effetto della caffeina. Infatti, a parte la dipendenza che si ha per tutte le bevande zuccherate o i dolci, la cosa che mi squote è l'agitazione. A me, che peso come una bambina, mi fa stare male la coca cola. Baci e a rileggerci!
Oddio, mi sono appena svegliata, ma come cavolo ho scritto?! Scusa per gli erroracci di grammatica :D!!
SONO UNA ASSIDUA BEVITRICE DI COCA COLA E POSSO SENZA DIO DIRE CHE LA DIPENDENZA CHE DA è SOLTANTO UN FATTORE PSICOLOGICO DATO DALLA CAFFFEINA!!!!!!